Un multivitaminico al giorno migliora la memoria degli over 60

L'assunzione di integratori multivitaminici permette di migliorare le capacità cognitive messe a dura prova dal processo di invecchiamento cellulare

multavitaminici aiutano la memoria over 60

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Il divenire e il passare del tempo possono avere in serbo molte difficoltà, tra queste spicca tra tutte il declino cognitivo, in particolare la perdita di memoria, che durante la terza età può essere tra i principali sintomi dell’invecchiamento.
    La scienza ci offre tuttavia sempre più prove a favore di uno stile di vita sano, che qualora sia seguito fin dalla giovinezza, può fare la differenza con preservazione di molte delle nostre facoltà cognitive.
    Anche l’integrazione di alcuni multivitaminici all’interno della dieta può fare la differenza. Vediamo insieme i risultati di alcuni studi del settore. 

    Alcuni studi lo confermano: un multi-vitaminico al giorno migliora la memoria degli over 60 

    Un’importante ricerca condotta dalla Columbia University e dal Brigham and Women’s Hospital/Harvard di Boston ha permesso di fare luce su questi aspetti attraverso una sperimentazione clinica grazie alla quale gli scienziati hanno esaminato l’effetto degli integratori multivitaminici sulla memoria e sulle funzioni cognitive.

    Sono stati portati avanti due studi separati. Nel primo di questi, i ricercatori hanno ottenuto dati sull’impatto dell’assunzione quotidiana di integratori multivitaminici sulla memoria.
    La coorte di soggetti era composta da 3.500 partecipanti di età pari o superiore a 60 anni, ognuno dei quali è stato sottoposto al consumo di multivitaminici ogni giorno.
    In maniera sorprendente è stato osservato che coloro che hanno assunto integratori multivitaminici hanno mostrato un rallentamento nella perdita di memoria equivalente a 3,1 anni in meno rispetto alla loro età anagrafica.
    Questo fenomeno è stato osservato già a partire dal primo anno di studio e si è mantenuto costante per tutti i seguenti anni di follow-up.

    Un secondo studio ha esaminato invece l’impatto di due tipi di integratori: l’estratto di cacao e un multivitaminico-minerale commerciale.
    Lo studio in questione ha coinvolto una coorte di 2.262 partecipanti con un’età media di 73 anni.
    Tra questi due integratori quello a base di cacao non ha avuto un impatto significativo sulla memoria, mentre il multivitaminico minerale ha mostrato un effetto positivo sul mantenimento delle funzioni cognitive, soprattutto nelle persone con patologie cardiovascolari.

    Quali sono i meccanismi dietro all’effetto dei multivitaminici sulla memoria? 

    La domanda può sorgere spontanea: quale potrebbe essere il meccanismo dietro l’efficacia dei multivitaminici? Secondo alcuni ricercatori questo potrebbe essere legato al fatto che i soggetti anziani spesso possono essere deficitari di alcuni micronutrienti specifici: gli integratori multivitaminici possono aiutare a colmare queste carenze. Tuttavia, dobbiamo ricordare che l’integrazione di qualsiasi tipo di integratore non può sostituire per nessuna ragione un’alimentazione equilibrata e completa e uno stile di vita sano.
    Inoltre, anche se gli integratori sono sempre prodotti molto sicuri, è sempre meglio consultare un medico prima di iniziare qualsiasi integrazione. 

    Quali prospettive si aprono?

    I risvolti prodotti dai dati ottenuti da questa ricerca sono significativi in quanto sottolineano come il giusto apporto di vitamine e macronutrienti è sufficiente a mantenere la loro salute cognitiva e rallentare il declino della memoria. Integratori multivitaminici regolarmente assunti possono essere una risorsa preziosa nella lotta contro l’invecchiamento cognitivo. 

    Tuttavia, come sempre, ulteriori ricerche sono necessarie per comprendere in maniera più approfondita il meccanismo di azione dei multivitaminici e per identificare i gruppi di persone che trarrebbero maggiori benefici da questa integrazione.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali